Passa ai contenuti principali

I bavaglini di Virgy

Se c'è una cosa che non smetterà mai di sorprendermi, è la capacità con la quale un semplice filo si presta a diventare arte; un paio di mani sapienti, qualche intreccio, dei nodi e la magia prende vita.

Sarà che sono cresciuta guardando mia nonna ricamare durante le lunghe sere d'estate, ma ad oggi la mia tecnica preferita è il punto croce, soprattutto quando questo è dedicato al mondo dei neonati. 
Colori tenui, motivi delicati ed eleganza d'altri tempi che grazie a quel mondo fantastico che è Instagram, sono riuscita a rintracciare in una giovane artigiana davvero brava a precisa nel suo lavoro: I bavaglini di Virgy

Dopo una lunga chiacchierata durante la quale ha ascoltato i miei bisogni e mi ha proposto decine di idee che avrebbero potuto fare al caso mio, abbiamo scelto il bavaglino, il ricamo e i colori che avrebbe realizzato per noi.


Questo è il risultato finale e quello che ho apprezzato particolarmente di tutta l'esperienza è stato lo scambio continuo di feedback e consigli che ho avuto con Virginia, perché lei è così carina da proporre, anche in corso d'opera, eventuali modifiche che potrebbero rendere ancora più grazioso il suo lavoro. 
Il fatto di aggiungere il nome del bimbo, ad esempio, è stata una sua idea (decisamente geniale) adottata per rendere ancora più equilibrato il ricamo.


Il punto croce è un lavoro di precisione e come tale richiede tempo e dedizione, ma l'esperienza di Virginia è ormai così avanzata che credo abbia realizzato il mio bavaglino in circa ventiquattro ore (attenzione però: i tempi d'attesa per un eventuale ordine possono essere piuttosto lunghi perché ne riceve davvero tanti).


Sul suo account IG potete vedere tutti i suoi lavori, che vanno dal punto croce su decine di accessori personalizzabili ai ricami su t-shirt e divise ma io che ho in casa un suo lavoro e che anche in questo momento lo sto g
uardando dal vivo per potervelo descrivere al meglio, posso garantirvi che vi arriverà ancora più bello ché in foto, ben fatto, rifinito e che risponde correttamente ai lavaggi.

Trovo che non ci sia nulla di più prezioso di un lavoro fatto a mano, soprattutto quando questo è personalizzato e vi consiglio vivamente di rivolgervi a questa artigiana per tutte le occasioni speciali del vostro bambino, dalla nascita al primo compleanno.

Ringrazio di cuore Virginia per questo splendido regalo e voi per aver letto di lei. Non vedo l'ora di farvi vedere il bavaglino indossato. Manca sempre meno!

Commenti

  1. Sono creazioni davvero carine e curate in ogni dettaglio; non potevi fare scelta migliore!

    RispondiElimina
  2. Sono vere mani sapienti,sono piccole opere d'arte..e di questi tempi è una cosa che aggiunge doppio valore a questo stupendo lavoro!!!

    RispondiElimina
  3. Hai fatto un ottima scelta x il tuo piccolo..x lui solo il meglio!! E hai fatto benissimo!!!

    RispondiElimina
  4. graziosissimo questo bavaglino complimenti a Virginia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Tè dell’Aviatore

Ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, quando il conflitto era ormai agli sgoccioli, un aviatore inglese fuggito da un campo di prigionia bussò di porta in porta alla ricerca di ospitalità ed ebbe la fortuna di incontrare Pierina, la cui generosità d’animo era disarmante. Un giorno, affinché la condizione di recluso del suo ospite fosse più tollerabile e potesse sentirsi anche solo per un istante a casa, la donna pensò di procurarsi del tè, impresa che si rivelò difficile anche per la proprietaria della drogheria Carpano di Biella. Nonostante le innumerevoli difficoltà, Pierina riuscì a trovare le magiche foglioline e l’aviatore ideò quella miscela originale che prese il suo nome e che fu la pietra miliare della Drogheria Carpano. Oggi quella realtà è cresciuta ed ha cambiato nome diventando D.C. Distribuzione S.a.s., azienda leader nella lavorazione, nel confezionamento e nella commercializzazione di Tè, Infusi, Spezie e Caffè, che vengono importati dai Paesi di provenienza secondo...

Trinketto - Casa del Dolce

Mi ricordo che quando da bambina andavo a fare la spesa con la mamma non c’era un dolce che non mi veniva la voglia di assaggiare, così, un sabato dopo l’altro la mia cultura in fatto di caramelle e cioccolatini crebbe sempre più fino a farmi diventare la golosona che sono oggi... ma se tra tutte le cose colore che catturavano la mia attenzione ce n’è stata una che non ho trovato mai, quella è Trinketto, così appena l’ho scoperto grazie alla pubblicità delle altre amiche Blogger,  sono corsa alla ricerca e all’assaggio.  La prima cosa che ho scoperto è stata che Trinketto esiste da molti più anni di quanti ne immaginavo così ho chiesto a mia madre se ne avesse mai sentito parlare  e mi ha raccontato una storia molto bella.  Trinketto, che originariamente si chiamava Dolcetto fu messo in commercio da Casa del Dolce negli anni 60 ed era venduto in bottigliette di vetro. Il suo gusto dolce e l’idea originale di ‘caramella liquida’ piacque molto ai bam...

Streghe, 20 anni dopo

Vent'anni fa, più precisamente il 7 Ottobre 1998, debuttava in televisione  una delle serie fantasy più amate di tutti i tempi: Streghe.  Nel corso dei 178 episodi diffusi in ben 55 Paesi   Piper, Phoebe, Prue e successivamente Paige,  portavano avanti,  grazie ai loro poteri soprannaturali,  la difficile missione  di sconfiggere il male per proteggere i deboli e gli innocenti,  adoperandosi sempre per avere una vita sentimentale e professionale  quanto più normali possibili.  In grado di affascinare i telespettatori di tutte le età grazie alla loro bellezza  e alle vicende rocambolesche, le sorelle Halliwell ci hanno tenuti incollati  al divano per ore ma il tempo, si sa, passa per tutti e  in vent'anni cambiano tantissime cose.  Come saranno diventati oggi i protagonisti di Streghe? Prue Halliwell - Shannen Doerty Shannen Doerty, famosa per aver interpretato Prue in Streghe e Brenda in Be...