Passa ai contenuti principali

I Tè dell’Aviatore

Ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, quando il conflitto era ormai agli sgoccioli, un aviatore inglese fuggito da un campo di prigionia bussò di porta in porta alla ricerca di ospitalità ed ebbe la fortuna di incontrare Pierina, la cui generosità d’animo era disarmante. Un giorno, affinché la condizione di recluso del suo ospite fosse più tollerabile e potesse sentirsi anche solo per un istante a casa, la donna pensò di procurarsi del tè, impresa che si rivelò difficile anche per la proprietaria della drogheria Carpano di Biella. Nonostante le innumerevoli difficoltà, Pierina riuscì a trovare le magiche foglioline e l’aviatore ideò quella miscela originale che prese il suo nome e che fu la pietra miliare della Drogheria Carpano. Oggi quella realtà è cresciuta ed ha cambiato nome diventando D.C. Distribuzione S.a.s., azienda leader nella lavorazione, nel confezionamento e nella commercializzazione di Tè, Infusi, Spezie e Caffè, che vengono importati dai Paesi di provenienza secondo canoni di severo controllo sulle modalità di spedizione.
Tempo di Primavera Tra i prodotti della linea Tè dell’aviatore che ho avuto l’onore ed il piacere di provare c’è Tempo di Primavera, il mio preferito. Questo Tè alle rose di giardino ha un profumo ammaliante ed è racchiuso all'interno di preziosi sacchettini in tulle, pronti per l’infusione, che lasciano trasparire quei pezzettini di doni della natura che lo compongono. Altri profumatissimi ingredienti sono: tè nero, petali di fiordaliso, uvetta di corinto e mango. Com'è facile intuire dal nome, il tè è molto fresco e a tratti pungente ed è perfetto anche un po’ più lungo, gustato in un bicchierone con dei cubetti di ghiaccio. La scatolina che racchiude i sacchetti è davvero molto graziosa e ricorda un portagioie, è decorata in stile acquerello e vede decine di fiorellini colorati danzare su uno sfondo bianco e celeste. Con un fiocchetto posto in alto, può tranquillamente diventare un’idea regalo magnifica.
Verde Arance & Spezie Dal sapore decisamente più intenso è il tè verde all'arancia e spezie i cui ingredienti includono anche petali di rose, cardamomo, garofano e vaniglia. A differenza del precedente, questo tè arriva in una lattina con strappo privata dell’aria e una volta che la si apre, il profumo sprigionato è così persistente da dare profumo all'intero ambiente circostanze.
Ho fatto assaggiare questo tè a mio marito e a mia suocera senza dare loro alcuna informazione in merito a quello che stavano sorseggiando ed entrambi mi hanno chiesto da dove provenisse dato che il sapore era completamente diverso da quello dei soliti tè che si comprano in scatola al supermercato. Spiegata loro la storia, mi hanno risposto che nessun tè che abbiano mai provato (e ne hanno provati davvero tanti) ha un odore così forte e un sapore così deciso e io ho svelato loro un altro piccolo segreto: nelle bustine non c’è polvere ma veri e propri petali di rosa e pezzettini di foglie varie. Una meraviglia.
Selezione Sera Ad incuriosirmi di più, però, è stata la box dedicata ai tè e alle tisane della sera. La scatola è ad effetto cuoio con base di cartone ondulato ed è suddivisa in quattro scomparti, dedicati ognuno ad una tipologia differente di bevanda. Le bustine, a loro volta, sono racchiuse in dei rettangolini di plastica celeste baby con l’immagine dell’iconico aviatore e il nome. Io le ho provate prima di andare a dormire ma più in generale, sono ottime per qualsiasi momento in cui si sente la necessità di prendersi un attimo per sé e rilassarsi un po’.
Il Tè Rooibush viene dell’Africa ed è composto principalmente da tè rosso del Sudafrica, camomilla e altri aromi, come il miele. La Tisana Notte Serena viene dalla Croazia ed è composta da fiori di camomilla e arancio, foglie di fragola, melissa, fiori d’erica e menta piperita. Il Tè della Sera viene dalla Cina ed è composto, oltre ad un tripudio di fiori tra cui arancio, malva e gelsomino, anche da tè verde e tè olong. La Tisana Buon riposo viene dalla Turchia ed è composta da camomilla, finocchio, semi, tiglio, menta, fiori di luppolo, melissa, passiflora, biancospino, lavanda, maggiorana e asperula.
Tè allo Zenzero Anche questo Tè viene venduto racchiuso in un barattolo di latta privato dell’aria, ma a differenza dell’altro, è libero da qualsiasi sacchetto e deve essere messo in infusione con lo strumento apposito che è possibile acquistare anche direttamente sul loro sito. Il tè di base è quello nero, arricchito da radici di zenzero, anch'esse presenti in pezzettini
Amo gustare questo tè accompagnandolo con i classici biscottini al burro che preparo io stessa e sicuramente lo ricomprerò in autunno perché essendo caldo e contenendo zenzero, è un toccasana per la gola infiammata tipica delle temperature che si abbassano.
Affronto le mie giornate con la speranza costante di imparare cose sempre nuove e oggi il mio più sentito grazie va alla Drogheria Carpano per avermi fatto conoscere una magnifica realtà, per essersi fidata di me e per avermi affidato il delicato compito di raccontarvi la loro storia. Nella speranza di avervi fatto trascorrere qualche minuto piacevole e di avervi aiutate nella ricerca della novità quotidiana, vi ringrazio per avermi dedicato il vostro tempo. Di seguito troverete qualche link utile. Unboxing I Tè dell’Aviatore Pagina Facebook Drogheria Carpano Sito internet Drogheria Carpano

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Trinketto - Casa del Dolce

Mi ricordo che quando da bambina andavo a fare la spesa con la mamma non c’era un dolce che non mi veniva la voglia di assaggiare, così, un sabato dopo l’altro la mia cultura in fatto di caramelle e cioccolatini crebbe sempre più fino a farmi diventare la golosona che sono oggi... ma se tra tutte le cose colore che catturavano la mia attenzione ce n’è stata una che non ho trovato mai, quella è Trinketto, così appena l’ho scoperto grazie alla pubblicità delle altre amiche Blogger,  sono corsa alla ricerca e all’assaggio.  La prima cosa che ho scoperto è stata che Trinketto esiste da molti più anni di quanti ne immaginavo così ho chiesto a mia madre se ne avesse mai sentito parlare  e mi ha raccontato una storia molto bella.  Trinketto, che originariamente si chiamava Dolcetto fu messo in commercio da Casa del Dolce negli anni 60 ed era venduto in bottigliette di vetro. Il suo gusto dolce e l’idea originale di ‘caramella liquida’ piacque molto ai bam...

Streghe, 20 anni dopo

Vent'anni fa, più precisamente il 7 Ottobre 1998, debuttava in televisione  una delle serie fantasy più amate di tutti i tempi: Streghe.  Nel corso dei 178 episodi diffusi in ben 55 Paesi   Piper, Phoebe, Prue e successivamente Paige,  portavano avanti,  grazie ai loro poteri soprannaturali,  la difficile missione  di sconfiggere il male per proteggere i deboli e gli innocenti,  adoperandosi sempre per avere una vita sentimentale e professionale  quanto più normali possibili.  In grado di affascinare i telespettatori di tutte le età grazie alla loro bellezza  e alle vicende rocambolesche, le sorelle Halliwell ci hanno tenuti incollati  al divano per ore ma il tempo, si sa, passa per tutti e  in vent'anni cambiano tantissime cose.  Come saranno diventati oggi i protagonisti di Streghe? Prue Halliwell - Shannen Doerty Shannen Doerty, famosa per aver interpretato Prue in Streghe e Brenda in Be...