Passa ai contenuti principali

Co.Ma. Artistic Jewelry

Oggi voglio raccontarvi una storia, 
 una di quelle che accadono in silenzio ma cambiano la vita. 


“Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose.” 

Non riuscirai mai a farlo stare zitto, per quanto tu finga di non ascoltare ciò che dice, sarà sempre nel tuo petto e continuerà a ripetere quello che pensa… 

Era quasi estate e mentre il caldo iniziava a farsi sentire portando con se l’odore del mare, la sessione estiva riempiva di preoccupazioni la mente di Manuela. Tra tutti i pensieri, i più rumorosi erano quelli relativi all'esame di Laboratorio Sartoriale: disegnare, realizzare e decorare un enorme abito in stile ottocentesco, non era di certo un gioco da ragazzi. Dopo infinite ore di lavoro e innumerevoli notti insonni, l’abito venne maestoso e proprio per questo trovare delle decorazioni che ne fossero all'altezza sembrava impossibile finché… finché decise di affidarsi al consiglio di un’anziana signora che aveva sempre vissuto tra nastri, paillette e perline e proprio qui, in mezzo ad un fiume di colori in piena, ritrovò se stessa e concepì Co.Ma.


L’abile artigiana, non essendo più attiva e vedendo ardere negli occhi di Manuela la stessa fiamma che brillava nei suoi, le regalò 15 chili di strass e decorazioni che finirono per diventare il suo tesoro e terminata con successo la sessione estiva iniziò a mettere insieme goffamente i primi materiali. Far nascere dal nulla qualcosa era fonte di gioia immensa per Manuela e quei momenti di creatività divennero come droga. Passò l’estate e tentativo dopo tentativo, errore dopo errore quelle sue strane creature divennero sempre più affascinanti. Iniziò a creare prima per se e poi per le amiche che curiose le chiedevano dove avesse trovato quegli adorabili accessori che indossava e poi, più per gioco che per lavoro iniziò a partecipare ai primi mercatini e fiere dall'artigianato. Le persone iniziarono a soffermarsi, a guardare, ad acquistare e a complimentarsi per quei gioielli così originali, e l’emozione di essere scelta tra tante fu così grande che la sua cameretta iniziò a starle stretta; desiderava un laboratorio tutto suo, dove poter creare liberamente senza orari, senza problemi, senza limiti e senza che se ne rendesse conto, Co.Ma. stava diventando qualcosa di davvero importante nella sua vita. 


Dopo circa un anno di lunghe pratiche, il laboratorio prese vita: aveva seguito il suo cuore, ed era arrivata in un mondo strano, dove l’unico limite è la fantasia e ancora oggi Manuela passa gran parte della sua giornata li, ‘dove ogni giorno può creare qualcosa di unico, di diverso, di irripetibile, che racconti la storia di ognuna di noi, che faccia brillare non più solo i suoi occhi, ma anche quelli di ogni donna che ha conosciuto e che l’ha resa partecipe di una parte importante della sua vita.’ 


Un giorno però, proprio come succede ai migliori artisti, subentra l’insoddisfazione: stufa di piegare la sua creatività alla finitezza dei materiali in commercio, pensa a qualcosa di innovativo che le permetta di riconoscersi perfettamente in quello che crea e con la forza di una guerriera e la tenacia di donna, dopo mesi di studio, ricerca, prove fallite o riuscite a metà, la lampadina si accende. E’ il legno, ciò che insieme alla pittura e al soutache le darà la possibilità di sentirsi completa. Cerca così un alleato tanto folle quanto lei che si prenda carico di realizzare dei cabochon dalle misure surreali e con l’aiuto delle mani sapienti di Falegnameria Miri nasce “Afro Chic”. 


Per me, passeggiare nel cuore del paese e imbattermi nella vetrina di Co.Ma. è sempre motivo di grande orgoglio e ogni volta che ‘casualmente’ mi ritrovo da quelle parti e busso alla sua porticina con la scusa di salutare Manuela, mi guardo avidamente intorno nel tentativo di catturare quanti più colori possibile per immagazzinarli l’anima. 


Ogni volta che entro in questo negozio, mi sento come catapultata in un mondo magico dove tutto è possibile, dove le energie positive tipiche delle pietre sono palpabili e dove non c’è solo bianco o nero ma ogni colore ha un’infinità di sfumature e non potete nemmeno immaginare quanto sono felice quando i clienti entrano ed escono a ritmo regolare impedendoci di parlare perché è solo in quei momenti che posso godermi indisturbata la vista di tutte quelle cose belle. 



D’altro canto, che i clienti entrano ed escano di continuo non è una novità per noi di Leverano e dintorni (‘dintorni’ si fa per dire, visto che i gioielli Co.Ma. sono volano nelle diverse parti del Mondo) perché quello di Manuela è il primo e unico nome che ci viene in mente quando dobbiamo presenziare ad una cerimonia importante che ci richiede di essere al meglio in quanto lei, abile e sensibile com'è, è in grado di disegnare per ognuna di noi i gioielli che ci vestono meglio. 


Come sapete, anche io, in occasione della mia laurea mi sono rivolta a lei e la bellezza del completino rosa e oro che ha realizzato e le attenzioni che questi hanno ricevuto, mi ha convinta a sceglierla ancora e per sempre. D'altronde, come avete avuto di vedere tramite i video del work in progress che Manuela ci ha permesso di girare, tutto quello che fa è a regola d’arte e costa infiniti passaggi chiari e decisi. 


A tutte noi di Scopriamolo Insieme, Manuela ha riservato una sorpresa: un buono sconto del 20% su tutti i prodotti realizzati con cabochon in legno all'utilizzo del codice MAR20-817
Fate presto però: dura solo 15 giorni!



Commenti

  1. Martina.....mi sono innamorata di queste creazioni...son bellissime...colorate,originali...e tu sempre più brava...complimenti per la recensione....

    RispondiElimina
  2. Bellissime creazioni..😍😍😍

    RispondiElimina
  3. Stupende queste creazione, complimenti

    RispondiElimina
  4. Creazioni davvero particolari ed originali complimenti.

    RispondiElimina
  5. Mi sembrava di legge un bel libro. sono rimasta affascinata da tutto. patrizia grazzani

    RispondiElimina
  6. Creazione veramente stupende e colori eccezionali...complimenti per la recensione

    RispondiElimina
  7. Creazione veramente stupende e colori eccezionali....complimenti per la revisione

    RispondiElimina
  8. La storia di Manuela e del successo della sua passione è molto bella e credo porti un po' di speranza a tutti i nostri cuori...anch'io realizzo piccoli accessori di tanto in tanto, certo non sono brava come lei, ma so quanta passione, pazienza, quanto impegno e dedizione occorrono...le sue realizzazioni sono meravigliose, i loro colori sono ipnotici, riescono a rapirti e a catapultarti in una realtà fatta di fantasia e desideri...quindi posso ben immaginare quanto sia fantastico entrare nel suo negozio! Grazie per avercela fatta conoscere!!!

    RispondiElimina
  9. Bravissima tu con la recensione lei con le sue creazioni. Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Questi orecchini hanno il colore e l'amore della mia terra, sole, mare, sale...bellissimi. Brava, ottima recensione.

    RispondiElimina
  11. COMPLIMENTI PER LA RECENSIONE E COMPLIMENTI ALLA BRAVURA DI MANUELA.

    RispondiElimina
  12. Meravigliosa recensione una goduria ti leggerti grazie e complimenti sei fantastica .

    RispondiElimina
  13. Che recensione fantastica.
    Questa ragazza é veramente straordinaria. Bravissima. Ha la magia nelle sue mani. Complimenti artista.

    RispondiElimina
  14. Wow più forte di prima,è come leggere una bella favola.

    RispondiElimina
  15. Ciao, nuova follower; qui la mia ultima recensione; se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa; trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/09/provaci-ancora-prof-serie-tv-recensione.html

    grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Tè dell’Aviatore

Ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, quando il conflitto era ormai agli sgoccioli, un aviatore inglese fuggito da un campo di prigionia bussò di porta in porta alla ricerca di ospitalità ed ebbe la fortuna di incontrare Pierina, la cui generosità d’animo era disarmante. Un giorno, affinché la condizione di recluso del suo ospite fosse più tollerabile e potesse sentirsi anche solo per un istante a casa, la donna pensò di procurarsi del tè, impresa che si rivelò difficile anche per la proprietaria della drogheria Carpano di Biella. Nonostante le innumerevoli difficoltà, Pierina riuscì a trovare le magiche foglioline e l’aviatore ideò quella miscela originale che prese il suo nome e che fu la pietra miliare della Drogheria Carpano. Oggi quella realtà è cresciuta ed ha cambiato nome diventando D.C. Distribuzione S.a.s., azienda leader nella lavorazione, nel confezionamento e nella commercializzazione di Tè, Infusi, Spezie e Caffè, che vengono importati dai Paesi di provenienza secondo...

Trinketto - Casa del Dolce

Mi ricordo che quando da bambina andavo a fare la spesa con la mamma non c’era un dolce che non mi veniva la voglia di assaggiare, così, un sabato dopo l’altro la mia cultura in fatto di caramelle e cioccolatini crebbe sempre più fino a farmi diventare la golosona che sono oggi... ma se tra tutte le cose colore che catturavano la mia attenzione ce n’è stata una che non ho trovato mai, quella è Trinketto, così appena l’ho scoperto grazie alla pubblicità delle altre amiche Blogger,  sono corsa alla ricerca e all’assaggio.  La prima cosa che ho scoperto è stata che Trinketto esiste da molti più anni di quanti ne immaginavo così ho chiesto a mia madre se ne avesse mai sentito parlare  e mi ha raccontato una storia molto bella.  Trinketto, che originariamente si chiamava Dolcetto fu messo in commercio da Casa del Dolce negli anni 60 ed era venduto in bottigliette di vetro. Il suo gusto dolce e l’idea originale di ‘caramella liquida’ piacque molto ai bam...

Streghe, 20 anni dopo

Vent'anni fa, più precisamente il 7 Ottobre 1998, debuttava in televisione  una delle serie fantasy più amate di tutti i tempi: Streghe.  Nel corso dei 178 episodi diffusi in ben 55 Paesi   Piper, Phoebe, Prue e successivamente Paige,  portavano avanti,  grazie ai loro poteri soprannaturali,  la difficile missione  di sconfiggere il male per proteggere i deboli e gli innocenti,  adoperandosi sempre per avere una vita sentimentale e professionale  quanto più normali possibili.  In grado di affascinare i telespettatori di tutte le età grazie alla loro bellezza  e alle vicende rocambolesche, le sorelle Halliwell ci hanno tenuti incollati  al divano per ore ma il tempo, si sa, passa per tutti e  in vent'anni cambiano tantissime cose.  Come saranno diventati oggi i protagonisti di Streghe? Prue Halliwell - Shannen Doerty Shannen Doerty, famosa per aver interpretato Prue in Streghe e Brenda in Be...