Il nostro albero familiare,
Un libro per ricostruire la genealogia e scrivere la storia della famiglia
C'è un tempo fatto di saltelli sulle ginocchia del nonno e di manine tese alla ricerca di rassicurazioni dalla nonna, di sorprese nascoste tra i pugni chiusi e di profumo di pane fatto in casa e poi c'è un tempo fatto di nostalgia e di ricordi,
di foto sbiadite e di pagine ingiallite.
Da quando ho perso la mia ultima nonna, poche settimane fa, ho sentito forte la necessità di aggrapparmi ai ricordi e ha iniziato a balenarmi per la testa l'idea di realizzare un albero genealogico che potesse raccontarmi chi sono; ho preso un foglio, una penna e ho chiesto ai miei genitori e ai miei zii di aiutarmi con date di nascita e nomi ma ben presto mi sono resa conto del fatto che l'impresa sarebbe stata più difficile del previsto a causa delle numerose diramazioni.
Dopo un primo momento di sconforto ho cercato in rete qualcosa che potesse aiutarmi a tenere la rotta in quell'intricato labirinto di nomi e volti purtroppo sconosciuti ed è stato così che ho scoperto Familium e la sua proposta editoriale,
un libro intitolato Il nostro albero familiare.
Familium è una piccola casa editrice il cui scopo è quello di aiutare i giovani e gli anziani ad avvicinarsi tra loro tramite una serie di libri perfetti per passare del tempo con i propri cari e riscoprire le proprie origini. Questi libri sono pensati per accompagnare una nuova vita che nasce, per conoscere meglio il nonno e la nonna e per mappare la propria famiglia.
Nello specifico, Il nostro albero familiare, è stata una vera rivelazione per me, dal momento che il libro è composto da ben 128 pagine appartenenti per metà ai miei antenati e per metà a quelli di mio marito, circostanza che lo rende il dono più prezioso per i nostri discendenti. Il libro è così strutturato:
Lui e i suoi genitori // Lei e i suoi genitori
I nonni e le nonne di lui // I nonni e le nonne di lei
I bisnonni e le bisnonne di lui // I bisnonni e le bisnonne di lei
I trisavoli e le trisavole di lui // I trisavoli e le trisavole di lei
L'albero delle altre generazioni di antenati
I discendenti
Fratelli e/o sorelle zie, zii, cugini e cugine
Altri parenti
e nelle ultime pagine include una breve guida su come reperire le informazioni come date e luoghi di nascita, qualora non ci dovessero essere più parenti in vita in grado di ricordarle. Se dovessi elencarvi quello che più mi piace di questo prodotto mi troverei in grosse difficoltà perché è davvero oltre ogni aspettativa; il libro, un vero e proprio album che consente di aggiungere foto e dediche, è di ottima qualità e pensato per resistere nel tempo: la copertina è cartonata e rigida e le pagine sono spesse (carta di lusso ad alta grammatura 170g/m2) e ben rifinite, la grafica che impreziosisce le pagine è incantevole e raffinata,
i colori sono tenui e delicati e l'idea è di per sé geniale.
Onestamente credo che sia il regalo più bello che potessi fare alla mia famiglia e trovo che chiunque in casa dovrebbe averne una copia.
In questi giorni ho già iniziato a condurre le prime ricerche e credetemi, non ero così emozionata nel fare qualcosa da quando è stato pubblicato il mio primo libro.
Ringrazio Familium per aver realizzato questo prodotto e per avermelo inviato e voi per aver letto l'articolo. Potete acquistare il libro quì.
Interessante ed utile questo libro per unire il passato ed il presente attraverso i racconti dei nostri avi
RispondiElimina