Passa ai contenuti principali

Giardini di Toscana - Ducci

 Giardini di Toscana, Ducci, Casa fondata nel 1942

Chiudete gli occhi e immaginate di passeggiare in un immenso giardino durante una splendida giornata di tiepido sole, con il canto melodioso degli uccellini ad accompagnare i vostri pensieri e una leggera brezza a sconvolgervi i capelli e a sollevare i lembi dei vestiti. Il profumo di erba appena tagliata solletica le vostre narici e una folata di vento fa vibrare i fiori di Mandarino e Bergamotto che sprigionano nell'aria la loro essenza. Folti grappoli di pepe rosa si frappongono fra voi e gli alberi lussureggianti e ogni soffio del vento vi sorprende con qualcosa di nuovo. Immaginate ora cipressi, ginepri, cedri, mandorli e poi ancora patchouli, ambra e interminabili roseti dai toni pastello. 
Bene, immaginate ora di poter imbottigliare questa danza di accordi profumati ed ecco che potrete avere idea dell'esplosione olfattiva che creano le fragranze Gardini di Toscana. 


Si potrebbe pensare ad una radura incantata fatta di gnomi e di fate ma questo pittoresco bordo medievale del Casentino esiste davvero e grazie alla mente brillante di Giovan Pietro ed Emma Ducci ha reso possibile la nascita di quella bottega che nel corso degli anni, grazie anche al tocco di eleganza della figlia Irma è oggi nota come profumeria. 
Ma se molte cose sono cambiate da quel lontano 1942, molte altre sono rimaste immutate e Silvia, in un perfetto connubio tra artigianalità e rinnovamento, pur custodendo gelosamente il libro di ricette del nonno, trova ancora ispirazione tra gli inebrianti giardini di Toscana, ai quali è stato dedicato il nome della casa.


Giardini di Toscana è una linea di profumi d'autore che si posiziona con successo tra le profumerie di nicchia in quanto se la profumeria convenzionale tende a imporre lo stesso odore a fasce d'età e stili diversi, la nicchia tende invece a proporre una fragranza differente per ogni singolo carattere, garantendo una perfetta corrispondenza tra profumo e consumatore. Questo brand propone quindi una domanda indipendente dalle mode garantendo una risposta sui tempi più lunghi e strizzando l'occhio all'eco-luxury, proponendo prodotti di lusso a base di ingredienti organici ed eco sostenibili. 


Per aiutarci nella scelta del profumo perfetto Ducci ha pensato al discovery kit, un cofanetto con otto minisize di fragranze da testare. La box, elegantissima e raffinata, ha un costo di 19,90 euro ma ben 16,30 euro di questi vi verranno rimborsati con un codice sconto dopo aver effettuato l'acquisto. Queste le fragranze così come descritte dalla brochure informativa:  


Shabby Chic: 
Rassicurante ed avvolgente, legni e note fiorite ti avvolgono con morbidezza ed eleganza. La gradevolezza del legno cedro della Virginia ed un delicato tocco floreale della regina dei fiori, la Rosa Bulgara, delicata e leggermente mielata. Javanol, la nota sandalo dominante, una molecola di nuova generazione, con un ricco, naturale, cremoso legno di sandalo leggermente rosato. (Note di testa: Paonia. Note di cuore: Fiori bianchi e Rosa bulgara. Note di fondo: Muschi, Javanol, Legno cedro.)

Rosso Radice: 
Caratterizzato da una partenza di una nota molto fresca che ne esalta la personalità: il bergamotto di Calabria, si continua con vetiver, muschio di quercia e cumarina, al quale si aggiungono note di ambrettolide e ambroxan, che donano rotondità, calore e un forte potere fissane. Tutto avvolto dal Muscenone dal forte odore caldo e pulito, con un sottofondo morbido ma potente di sensualità, quasi erotico, e di animalità. 
(Note di testa: Bergamotto, Pepe rosa, Salvia sclarea. Note di cuore: Cachemeran. Note di fondo: Ambrettolide, Vetiver, Ambroxan.)

Blu Indaco: 
Profumo del contrasto. Apertura brillante e affascinante con il Bergamotto di Calabria. Segue la Mandorla dolce ed allo stesso tempo amara, immersa in un bagno dolce di vaniglia. Il cuore ricco di Frangipane il cui profumo richiama note esperidate e fiorite come il limone, gelsomino, caprifoglia e rosa - insieme. Nota di fondo, Habanolide, odore di muschio estremamente elegante, nota molto performante, con sottotono ceroso e leggermente metallico. Forte odore avvolgente e pulito, con un sottofondo morbido ma potente di sensualità, animalità, quasi erotico. (Note di testa: Bergamotto, Pepe rosa, Frangipane. Note di cuore: Vaniglia, Mandorla. Note di fondo: Ambroxan, Muscenone, Habanolide.)

Eremo: 
Più che una semplice fragranza, una melodia ancestrale e misteriosa che svela le note rilassanti e, allo stesso tempo, dinamiche dei boschi della Toscana. Ispirato alle passeggiate a cavallo nelle verdi foreste cesentinesi, tra alberi secolari di cipresso, che che inondano il corpo di profumi soavi e potenti. In mezzo alle lussureggianti selve, i raggi del sole illuminano radure verdeggianti e fiorite, dove trovano ristoro animali selvatici e limpide scendono dal pendio le fresche acque. (Note di testa: Cipresso di Toscana, Mandarino, Anguria. Note di cuore: Ginepro, Patchouli, Sandalo, Legno di Cedro. Note di fondo: Ambra, Muschio Bianco.)

Bianco Oro: 
Il profumo del Piacere, della sensualità, la seduzione delle note ambrate, molecole affascinanti ed eleganti. Cetalox, una nota di ambra estremamente potente ed elegante. Ingrediente che dona ricchezza e profondità al profumo rendendolo inteso e persistente. Il tutto reso piccante da una nota di pepe nero. Non può mancare il Patchouli, ritenuto dai "figli dei fiori" un afrodisiaco, un eccitante capace di stimolare e risvegliare l'energia sessuale. 
(Componenti: Bergamotto, Pepe rosa, Rosa Abs, Pepe nero, Javanol, Patchouli, Cetalox.) 

Bianco Latte: 
La coccola, l'abbraccio, il piacere di essere avvolto da una nuvola di Vaniglia, latte e miele. 
(Componenti: Caramello, Cumarina, Miele Vaniglia, Muschi Bianchi.)

Celeste: 
E' l'alba luminosa e cristallina dopo un temporale notturno, l'aria è fresca, il cielo si espande nella sua perfezione celeste e pulita. le fragranze su diffondono potenti e prepotenti: agrumate, acquatiche, marine e fiorite. 
(Componenti: Dihydromyrcenol, Note Marine, Violetta Raspberry, Sapori Esotici, Vanillina, Ambroxan.)

Seguitemi anche sulla pagina Facebook Scopriamolo Insieme per conoscere il modo migliore di indossare un profumo!



Video Unboxing Giardini di Toscana
info@giardiniditoscana.com

Commenti

  1. Bellissima recensione e come sempre ci emozioni tantissimo. L'offerta è davvero allettante, ci farò sicuramente un pensierino. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Come sempre, curatissima recensione, grazie! Prodotti veramente interessanti!

    RispondiElimina
  3. complimenti per la recensione sembra di leggere una fiaba- per i prodotti viene voglia di farci un pensierino

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la recensione,non li conoscevo,leggendo ho avuto modo di capire meglio grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Tè dell’Aviatore

Ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, quando il conflitto era ormai agli sgoccioli, un aviatore inglese fuggito da un campo di prigionia bussò di porta in porta alla ricerca di ospitalità ed ebbe la fortuna di incontrare Pierina, la cui generosità d’animo era disarmante. Un giorno, affinché la condizione di recluso del suo ospite fosse più tollerabile e potesse sentirsi anche solo per un istante a casa, la donna pensò di procurarsi del tè, impresa che si rivelò difficile anche per la proprietaria della drogheria Carpano di Biella. Nonostante le innumerevoli difficoltà, Pierina riuscì a trovare le magiche foglioline e l’aviatore ideò quella miscela originale che prese il suo nome e che fu la pietra miliare della Drogheria Carpano. Oggi quella realtà è cresciuta ed ha cambiato nome diventando D.C. Distribuzione S.a.s., azienda leader nella lavorazione, nel confezionamento e nella commercializzazione di Tè, Infusi, Spezie e Caffè, che vengono importati dai Paesi di provenienza secondo

Trinketto - Casa del Dolce

Mi ricordo che quando da bambina andavo a fare la spesa con la mamma non c’era un dolce che non mi veniva la voglia di assaggiare, così, un sabato dopo l’altro la mia cultura in fatto di caramelle e cioccolatini crebbe sempre più fino a farmi diventare la golosona che sono oggi... ma se tra tutte le cose colore che catturavano la mia attenzione ce n’è stata una che non ho trovato mai, quella è Trinketto, così appena l’ho scoperto grazie alla pubblicità delle altre amiche Blogger,  sono corsa alla ricerca e all’assaggio.  La prima cosa che ho scoperto è stata che Trinketto esiste da molti più anni di quanti ne immaginavo così ho chiesto a mia madre se ne avesse mai sentito parlare  e mi ha raccontato una storia molto bella.  Trinketto, che originariamente si chiamava Dolcetto fu messo in commercio da Casa del Dolce negli anni 60 ed era venduto in bottigliette di vetro. Il suo gusto dolce e l’idea originale di ‘caramella liquida’ piacque molto ai bambini che non perdev

Streghe, 20 anni dopo

Vent'anni fa, più precisamente il 7 Ottobre 1998, debuttava in televisione  una delle serie fantasy più amate di tutti i tempi: Streghe.  Nel corso dei 178 episodi diffusi in ben 55 Paesi   Piper, Phoebe, Prue e successivamente Paige,  portavano avanti,  grazie ai loro poteri soprannaturali,  la difficile missione  di sconfiggere il male per proteggere i deboli e gli innocenti,  adoperandosi sempre per avere una vita sentimentale e professionale  quanto più normali possibili.  In grado di affascinare i telespettatori di tutte le età grazie alla loro bellezza  e alle vicende rocambolesche, le sorelle Halliwell ci hanno tenuti incollati  al divano per ore ma il tempo, si sa, passa per tutti e  in vent'anni cambiano tantissime cose.  Come saranno diventati oggi i protagonisti di Streghe? Prue Halliwell - Shannen Doerty Shannen Doerty, famosa per aver interpretato Prue in Streghe e Brenda in Beverly Hills 90210 negli ultimi anni ha dovuto prendere una pausa f