Passa ai contenuti principali

Apicoltura Colle Salera

  Per quanto sorprendente possa essere, che il miele sia uno tra gli alimenti più preziosi, non è di certo una scoperta dei giorni nostri e se volessimo provare a datare i suoi primi utilizzi, dovremmo tornare indietro nel tempo di circa 10.000 anni. Nei Pressi di Valencia, in Spagna, è stata scoperta una pittura rupestre di epoca neolitica che sembra mostrare un uomo intento ad arrampicarsi sulla cima di un albero circondato da api in volo, nell'atto di prendere del miele. Nel Codice di Ammurabi, tra i reati punibili, era compreso il furto di miele dalle arnie e questo alimento così ricercato venne anche citato in molti passi della Bibbia, nel Corano e nella letteratura babilonese. Per i greci il miele era il Nettare degli Dei e le divinità olimpiche se ne nutrivano quasi esclusivamente accompagnandolo solo all'ambrosia, per i romani era alla base di numerosissime ricette e per gli indiani era una potente medicina ayurvedica. 


 E di benefici, il miele ne ha davvero tanti, basti pensare che con la sua azione decongestionante calma la tosse e dona sollievo alle prime vie respiratorie, aumenta la potenza fisica e la resistenza, ha un’azione cardiotropa, protegge e disintossica il fegato, regola e stimola l’apparato digerente, aiuta i reni nella diuresi, ha azione antianemica sul sangue e fissa calcio e magnesio nelle ossa. 
Tuttavia, trattandosi di un alimento di origine animale è fondamentale sceglierne uno che tratti in maniera quanto più etica possibile le api. Per questo sono felice di presentarvi l’Apicoltura Colle Salera. 


L’apicoltura Colle Salera è un’azienda a conduzione familiare che opera nel settore da circa trent'anni e che nel corso del tempo ha ricevuto numerosi attestati di merito a riprova dell’alto livello qualitativo raggiunto. 
L’azienda trova sede a Valle Peligna, in un contesto in cui la purezza della natura ospita con generosità numerose specie animali. Il loro miele viene raccolto dalla flora spontanea del Parco Nazionale della Majella, è biologico al 100% e certificato Icea, di recente è entrato a far parte del Presidio Slow Food dell’Appennino Aquilano ed è stato premiato come una delle “Eccellenze Italiche”. 

 Le due varietà che ho avuto modo di provare sono quella di Marruca tipologia più classica e nota per le proprietà astringenti, diuretiche e anti-asmatiche e quella di Coriandolo, nuovo nel settore e importantissimo per disinfettare stomaco e intestino. Inizialmente avevo pensato di destinare parte di questo miele alla preparazione dei dolci tipici natalizi, ma la bontà del prodotto stesso, invita ad un utilizzo basico e sia io che la mia famiglia lo stiamo utilizzando come dolcificante al posto dello zucchero nel caffè e come sana colazione quotidiana. 

Il miele di Marruca ha un odore fruttato e si caratterizza per il sapore che presenta un’importante nota al sapore di caramello. Il suo colore è di un rosso ambrato e cristallizzandosi poco, si presenta in uno stato perfettamente liquido. Per le sue caratteristiche, si sposa perfettamente con i formaggi stagionati.



Il miele di Coriandolo ha un profumo particolarissimo che ricorda quello delle polveri di cacao e caffè, non ha un sapore particolarmente dolce e presenta un retrogusto speziato e piccante che lo rende perfetto sia per i tè e gli infusi, sia per le per carni rosse. Questa tipologia di miele tende a cristallizzarsi facilmente e una buona soluzione per utilizzarlo è far sciogliere una noce di prodotto direttamente sulla lingua per gustarlo nella sua naturalezza o scioglierlo a contatto con il calore per usarlo come dolcificante. 


Avete mai pensato alla possibilità di ringraziare gli ospiti delle vostre cerimonie con un vasetto di benessere? Apicoltura Colle Salera si, per questo realizza anche bellissime bomboniere per tutte le occasioni e per i veri amanti del miele ha pensato al Calendario dell’Avvento con tantissime varietà tutte da gustare. 


 Il miele non deve essere sostituito ai medicinali e l’articolo non è stato scritto da un medico.

Commenti

  1. Bellissima recensione... Non conoscevo il miele di marruca né quello di coriandolo fino ad oggi, sarà perché lo uso poco solo quando ho mal di gola 😊

    RispondiElimina
  2. Ottima recensione il miele fa bene ed è buono

    RispondiElimina
  3. Bravissima come sempre. Da quello che scrivi dovrebbero essere buonissimi e da provare assolutamente. A dire il vero sono curiosa, mai provato...chissà...

    RispondiElimina
  4. Che buonoooo.
    Il top il calendario dell'avvento .
    Chissà che vari gusti ci saranno dentro . Ottima recensione

    RispondiElimina
  5. Ottima recensione, questo miele sarà una goduria

    RispondiElimina
  6. recensione super il miele io lo adoro questo mi sembra ottimo

    RispondiElimina
  7. Adoro il miele e leggendo questo articolo ho scoperto 2 varietà che non conoscevo...mi è capitato di ricevere una "bomboniera di miele" e sinceramente l'ho gradita più di qualsiasi altra!

    RispondiElimina
  8. Bellissima recensione come sempre..... Io adoro il miele...😍😍😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Tè dell’Aviatore

Ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, quando il conflitto era ormai agli sgoccioli, un aviatore inglese fuggito da un campo di prigionia bussò di porta in porta alla ricerca di ospitalità ed ebbe la fortuna di incontrare Pierina, la cui generosità d’animo era disarmante. Un giorno, affinché la condizione di recluso del suo ospite fosse più tollerabile e potesse sentirsi anche solo per un istante a casa, la donna pensò di procurarsi del tè, impresa che si rivelò difficile anche per la proprietaria della drogheria Carpano di Biella. Nonostante le innumerevoli difficoltà, Pierina riuscì a trovare le magiche foglioline e l’aviatore ideò quella miscela originale che prese il suo nome e che fu la pietra miliare della Drogheria Carpano. Oggi quella realtà è cresciuta ed ha cambiato nome diventando D.C. Distribuzione S.a.s., azienda leader nella lavorazione, nel confezionamento e nella commercializzazione di Tè, Infusi, Spezie e Caffè, che vengono importati dai Paesi di provenienza secondo...

Trinketto - Casa del Dolce

Mi ricordo che quando da bambina andavo a fare la spesa con la mamma non c’era un dolce che non mi veniva la voglia di assaggiare, così, un sabato dopo l’altro la mia cultura in fatto di caramelle e cioccolatini crebbe sempre più fino a farmi diventare la golosona che sono oggi... ma se tra tutte le cose colore che catturavano la mia attenzione ce n’è stata una che non ho trovato mai, quella è Trinketto, così appena l’ho scoperto grazie alla pubblicità delle altre amiche Blogger,  sono corsa alla ricerca e all’assaggio.  La prima cosa che ho scoperto è stata che Trinketto esiste da molti più anni di quanti ne immaginavo così ho chiesto a mia madre se ne avesse mai sentito parlare  e mi ha raccontato una storia molto bella.  Trinketto, che originariamente si chiamava Dolcetto fu messo in commercio da Casa del Dolce negli anni 60 ed era venduto in bottigliette di vetro. Il suo gusto dolce e l’idea originale di ‘caramella liquida’ piacque molto ai bam...

Streghe, 20 anni dopo

Vent'anni fa, più precisamente il 7 Ottobre 1998, debuttava in televisione  una delle serie fantasy più amate di tutti i tempi: Streghe.  Nel corso dei 178 episodi diffusi in ben 55 Paesi   Piper, Phoebe, Prue e successivamente Paige,  portavano avanti,  grazie ai loro poteri soprannaturali,  la difficile missione  di sconfiggere il male per proteggere i deboli e gli innocenti,  adoperandosi sempre per avere una vita sentimentale e professionale  quanto più normali possibili.  In grado di affascinare i telespettatori di tutte le età grazie alla loro bellezza  e alle vicende rocambolesche, le sorelle Halliwell ci hanno tenuti incollati  al divano per ore ma il tempo, si sa, passa per tutti e  in vent'anni cambiano tantissime cose.  Come saranno diventati oggi i protagonisti di Streghe? Prue Halliwell - Shannen Doerty Shannen Doerty, famosa per aver interpretato Prue in Streghe e Brenda in Be...